torna su

I nostri vini, il nostro territorio

I vini piemontesi bio di cascina zerbetta

Tre vini, tre espressioni del territorio del Monferrato nel cuore del Piemonte, un concentrato di terra e civiltà.

logo-vini-di-vignaioliCi piace molto questo logo, preso a prestito da una importante fiera cui partecipiamo, perché sintetizza in modo efficace la nostra filosofia del fare vino.

Semplicemente uva, la migliore che l’annata possa offrire, SOLO LA NOSTRA,  quella che abbiamo seguito passo passo nel corso delle stagioni, e la capacita’ dell’uomo di interpretare la materia.

Creiamo cosi  i nostri  vini, diritti, senta tentazioni ornamentalistiche.
Le viti crescono su un suolo argilloso limoso, ricco di ossidi di ferro e magnesio.
Suolo che contribuisce, insieme alle BASSE RESE e all’esposizione, a conferire corpo, struttura  e sapidità.

La Barbera e’ la protagonista indiscussa del vigneto, vitigno tipico del  Monferrato da sempre, che si esprime al meglio su suoli argillosi. Selvatico, con i sui tralci ribelli,  esige un grande accudimento, di cui ci ripagherà regalandoci vini ricchi di espressione. La produzione totale di vino si aggira intorno alle 15.000 bottiglie, in funzione dell’andamento dell’annata.

Vinifichiamo esclusivamente le NOSTRE UVE, senza acquisti all’esterno, anche nelle annate meno produttive, per offrirvi vini unici  e irripetibili, che hanno l’impronta della storia del luogo, la nostra storia.

Si può essere vignaioli in modi diversi, il nostro modo vorremmo lo riconosceste nei vini che vi proponiamo.

Abbiamo avuto molti alleati in questi anni, un particolare ringraziamento va a Marco Corvo, Corvobrothers, che ha disegnato le immagini per le nostre etichette.